FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

8 dicembre: apertura speciale del Circolo dei Lettori, l'Albero di ghiaccio di Eataly

D'accordo, l'8 dicembre è giornata di mercatini e di via allo shopping natalizio (e in questo post trovate i mercatini torinesi da non perdere in questo dicembre!). Ma qui vi voglio proporre un 8 dicembre un po' diverso, perché Torino è una di quelle città in cui non sai mai cosa fare non perché non ci sia niente da fare, ma perché di sicuro ti perdi qualcosa, vista l'ampia offerta.


L'8 dicembre di Eataly, al Lingotto (via Nizza 230/14), inizia in realtà il 6, quando i Maestri Scultori Giambattista Lanni e Epure Dumitru iniziano a preparare lo spettacolare Albero di Natale di ghiaccio, alto 5 metri per 18 tonnellate di peso. Lanni e Dumitru sono specialisti del ghiaccio: hanno preparato la squadra vincitrice della Coppa del Mondo a Londra 2014 e Lione 2015 e sono stati i designer di Neve e Glitz, indimenticate mascotte di Torino 2006. Due giorni di lavoro per un'inaugurazione tradizionale: l'8 dicembre, alle ore 18. Come resistere a un Albero di Natale di ghiaccio, nel piazzale in cui ci sono stati l'Or-TO e il vigne-TO? Un albero mai uguale a se stesso, come fa notare il comunicato stampa: "L'8 dicembre avrà così inizio uno spettacolo da vivere ogni momento: la scultura, infatti, si trasformerà di giorno in giorno, assumendo forme diverse, prima di arrivare allo scioglimento".

L'8 dicembre è una giornata speciale anche al Circolo dei Lettori, in via Bogino 9, con un'apertura straordinaria che dà il via alle feste. Alle ore 11 una lezione del biologo e botanico Renato Bruni, per Capire le piante e ed esplorare il loro mondo, che "viene osservato sempre più attentamente per carpirne segreti utili a migliorare la qualità della nostra vita: progettare reti per lo scambio d’informazioni, pianificare nuovi approcci al marketing, sviluppare architetture leggere ecosostenibili, ottenere la fotosintesi artificiale". La giornata festiva prosegue con un brunch, dedicato a Virginia Woolf, con uova e pancetta, piatti salati e dolci nel nome della tradizione britannica (dalle ore 11.30 alle 14.30, 20 euro a persona, prenotazione consigliata al tel 0114323700). Nel pomeriggio, dalle ore 16, un laboratorio natalizio per i bambini: Lettere sotto l'albero con carta, penna e colori per scrivere a Babbo Natale, con la guida di Dario Benedetto (8 euro a persona, con merenda finale, per bambini dai 5 agli 11 anni, prenotazione obbligatoria tel 0114326827). Alle ore 17.30, l'incontro conclusivo, con Marco Paolini e Gianfranco Bettin, che presentano il loro nuovo romanzo, Le avventure di Numero Primo, storia di un bambino dotato di intelligenza artificiale, per riflessioni su presente e futuro (ingresso libero).

La foto, dal profilo Facebook del Circolo dei Lettori.


Commenti