FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il Gusto, per i Reali Sensi d'autunno nelle Residenze Sabaude

Il progetto dei Reali Sensi, che coinvolge le Residenze Reali, Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO, e che avevo scoperto in anteprima grazie a Turismo Torino, riprende in autunno e propone di vivere le Dimore Sabaude attraverso il gusto. Visite guidate speciali, percorsi tematici, laboratori a volte gratuiti (nel senso di compresi nel biglietto d'ingresso), a volte a pagamento, coinvolgono a settembre e a ottobre celebri residenze di Torino e dintorni come il Castello di Agliè, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, Villa della Regina, il Castello di Racconigi e quello di Moncalieri; per i possessori della Royal Card, le visite sono gratuite. Il calendario degli eventi è il seguente (tutte le informazioni sul sito www.residenzereali.it, su cui è anche possibile comprare i biglietti).

Villa della Regina
16 settembre, 7 e 14 ottobre 2017, ore 15
La vigna delle delitiae
Evocando gusti e sapori….un percorso a ritroso nel tempo sull'antico vigneto storico urbano e sulle zone agricole e produttive della vigna delle delitiae. L'alimentazione della corte e dei contadini, abitudini alimentari a confronto con la diffusione e influenza di prodotti provenienti dalle americhe e dall'antico oriente. Una piccola degustazione delle deliziose "bacche rosse" d'uva freisa, allieterà il percorso di visita.
Visita tematica gratuita

Museo Nazionale del Risorgimento 
16 settembre 2017, ore 15.30
Un brindisi con Cavour. Il vino nel Piemonte del Risorgimento, l'innovazione della qualità
Attraverso il racconto del periodo storico, denso di trasformazioni e cambiamenti, si analizzerà il Gusto del vino della prima metà dell'Ottocento, momento cardine della neonata enologia italiana. Seguirà la degustazione guidata di tre vini. L'iniziativa si realizza in collaborazione con l'AIS (Associazione Italiana Sommeliers) del Piemonte
Visita tematica, 8 euro

Castello di Racconigi
16-17 settembre 2017, ore 17 e 17.30
Il Castello sotterraneo
Un inedito percorso di esplorazione e degustazione enogastronomica delle eccellenze del territorio che dalle cucine settecentesche del Castello di Racconigi, condurrà i visitatori fino alle cucine ottocentesche passando per i locali di confetteria, di frutteria, dalle cantine alle ghiacciaie. Prenotazione obbligatoria.
visita tematica, 15 euro
17 e 24 settembre 2017, ore 14 e 15.30
Biscotti da Re
Nella pasticceria delle cucine ottocentesche i bambini (dai 6 anni in su), accompagnati dai loro genitori, impareranno, sotto la guida di un’abile pasticcera a preparare bellissimi biscotti che potranno gustare insieme alle famiglie al termine del laboratorio
laboratorio, 5 euro

Palazzina di Caccia di Stupinigi
16 settembre 2017, ore 15
Gusti Reali
Una visita alla scoperta dei cibi e delle abitudini alimentari della corte, senza dimenticare di raccontare le differenze di stili di vita della famiglia reale rispetto a quella di chi faceva funzionare l’ingranaggio del palazzo: i cuochi e la servitù. Il percorso includerà la visita alle meravigliose cucine della palazzina.
Visita tematica, 5 euro

Museo del Risorgimento
16 settembre 2017, ore 15.30
Un brindisi con Cavour
Attraverso il racconto del periodo storico, denso di trasformazioni e cambiamenti, si analizzerà il Gusto del vino della prima metà dell'Ottocento, momento cardine della neonata enologia italiana. Seguirà la degustazione guidata di tre vini. L'iniziativa si realizza in collaborazione con l'AIS (Associazione Italiana Sommeliers) del Piemonte
Visita tematica, 8 euro

Castello di Agliè
23 settembre, 14 e 24 ottobre 2017, ore 15
I menù del Re
Le tradizioni culinarie e l'arte di presentare i cibi. La tavola ai tempi di Carlo Felice. Un percorso suggestivo fra sale di rappresentanza e cucine per raccontare le consuetudini della cucina dei Savoia
Visita tematica gratuita

Castello di Moncalieri – Giardino delle rose
24 settembre 2017, ore 21
Musica e vino
Nel giardino delle Rose del Castello di Moncalieri si propone il concerto di 432 Project (Fondazione Dravelli: concerto di chiusura della rassegna estiva Voci e Volti) - Un appuntamento fra suono e immagini dove mondi apparentemente lontani, come la World Music e l'Elettronica Minimale, si uniscono perfettamente in un canto corale che diventa colonna sonora di una nuova narrazione. Durante il concerto degustazione di vino rosso e rosato (calice a pagamento)
Ingresso gratuito, degustazione a pagamento

Musei Reali – Museo Archeologico
28 setttembre e 26 ottobre 2017, ore 17
Corso avanzato di cucina antica
Percorso per adulti e gruppi familiari con laboratorio sull'alimentazione nel mondo antico
Visita guidata gratuita

Palazzo Madama
30 settembre, 29 ottobre 2017, ore 17
Nobili gusti. L'arte di stare a tavola
Le prestigiose porcellane presenti nelle collezioni di Palazzo Madama prendono nuovamente vita per allestire un immaginario banchetto, attraverso il racconto di una vanitosa nobildonna del Settecento che accompagnerà il pubblico alla scoperta della sofisticata etichetta francese
Visita guidata, 5 euro

Palazzo Carignano – Appartamento dei Principi di Carignano
30 settembre 2017, ore 15
Il servizio alla tavola dei Principi
Il servizio a tavola indica la struttura di un pasto, l'ordine delle portate, il modo di servirle, la loro disposizione sulla tavola. Nell’epoca barocca con il nome di servizio alla francese si codifica il sistema del servizio. Durante la visita agli appartamenti barocchi, che coinvolge anche lo spazio dove erano situate le cucine, si avrà modo di conoscere le regole, il cerimoniale, i ruoli del personale, e molti altri aspetti che caratterizzavano tale servizio.
Visita guidata gratuita

Appartamenti Reali Castello de La Mandria
5, 12 ottobre 2017, ore 15
Birra per la caccia; vino per il piacere
Il rito della caccia costellato da sorseggiate di birra e le serate trascorse nelle sale del Castello tra risotti ai funghi innaffiati da buon vino sono alcune delle tracce della vita di Vittorio Emanuele III e la bela Rosin testimoniate nelle carte documentarie. La visita permetterà quindi di ricostruire, se pur in modo immaginario, la bellezza di questi piaceri, per fortuna, mai tramontati.
Visita guidata, 4 euro

Castello del Valentino
7 ottobre 2017, ore 10 e 11.30
Itinerario culturale guidato
L'itinerario propone ai visitatori un percorso in cui la descrizione degli spazi del Castello del Valentino, dalla corte d'onore al piano nobile, è completata dal racconto delle cucine delle Cas” della corte sabauda, dei sontuosi convivi allestiti in occasione delle feste e delle celebrazioni dinastiche, del loro cerimoniale e degli apparati spettacolari delle tavole ducali.
Visita guidata, 3,5 euro

Castello di Rivoli
15 ottobre 2017, ore 16.30
#Unastorialungamilleanni: storie di banchetti e di re
Cosa si è mangiato per il compleanno di Madama Reale? Quale era il vino che beveva il Re Vittorio Amedeo II al Castello? Perché la Duchessa d’Aosta mangiava la focaccia il giorno dell’Epifania? Una particolare visita storica alla Residenza Reale con a seguire la degustazione della Merenda Reale, il rito pomeridiano a base di prodotti della tradizione secondo le usanze di Casa Savoia.
visita guidata, 10 euro


Commenti