FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Due tour tra San Salvario Creativo e San Donato liberty, per iniziare l'autunno

Questi finesettimana del primo autunno che, passata la calura estiva, invitano a uscire e a scoprire Torino nel fascino della luce dorata dei suoi pomeriggi. Vi segnalo due tour che si terranno il 23 settembre 2017 e che proporranno due chiavi di lettura diversi della nostra città.


Alle ore 15, Turin-tour guiderà un itinerario tra San Donato e Cit Turin, nei quartieri del liberty, insomma, per scoprire, "tra corso Francia e via Cibrario i lineamenti rapidi ma dolci di case private costruite all'alba del secolo scorso, in una Torino che alterna lo spirito borghese con la sua anima operaia". È proprio a San Donato che la convivenza tra le due anime di Torino, borghese e operaia, si fa più evidente, qui, assicurano da Turin-tour, "rimarrete stupiti da tracce di antiche fabbriche di birra, di cioccolato o concerie". Bisogna dar ragione alle guide, quando assicurano che offriranno "una passeggiata immersi nel più bel 900 che la nostra Torino ha da offrire". La passeggiata durerà circa un'ora e mezza e sarà tutta a piedi; la prenotazione è obbligatoria all'email info@turin-tour.com o al numero di telefono 3489904275; la quota di partecipazione è di 8 euro a persona, 6 euro per bambini 5-10 anni, gratuito per gli under 5.


Alle ore 17.30, San Salvario Creativo, delle Guide Bogianen, porterà in giro per San Salvario, uno dei quartieri simbolo della multiculturalità e della creatività di Torino. "La passeggiata si snoderà dal viale che conduce al famoso parco del Valentino per passare di fronte alla Sinagoga, al Tempio Valdese, al teatro dove suonò Louis Armstrong e raccontare numerose curiosità. Ma la creatività sarà la vera protagonista: lungo il percorso verremo accolti in alcuni laboratori e botteghe degli artigiani e creativi che fanno di San Salvario uno dei quartieri più interessanti e affascinanti della città" spiegano le Guide Bogianen. E nella loro pagina Facebook fanno qualche esempio: si visiterà l'Atelier Nina Tauro, dove "dal 2006, Nina realizza cappelli artigianali con varie tecniche: in tessuto, feltro, lavorazione crochet... pezzi unici realizzati con cura e passione" e si passerà anche da La Marchigiana, dove Daniela farà "scoprire un mondo sorprendente fatto di idee, saperi, strumenti che le permettono di realizzare magnifiche scarpe e borse artigianali". Il tour dura circa 2 ore, costa 10 euro a persona (gratuito per gli under 12), a cui bisogna aggiungere 1,50 euro per la metropolitana dal Lingotto (la partenza è infatti alle ore 17.30 da di fronte alla stazione della metropolitana Lingotto e alle ore 17.45 da davanti alla stazione della metropolitana Marconi). Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di sabato 23 settembre all'email info@guidebogianen.com o al numero di telefono 3295875825.


Commenti