FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Arriva il Dora Express, bus rapido tra Stazione Dora e Porta Susa

Sarebbe stato tutto più semplice se lungo il Passante Ferroviario fosse stata realizzata una Stazione Dora sotterranea, a cui avrebbero avuto accesso, mediante collegamento pedonale sotterraneo (tapis-roulant inclusi?), anche i passeggeri della SFM-A, proveniente dall'Aeroporto di Caselle; un po' come Nuevos Ministerios a Madrid, da cui i passeggeri in arrivo dall'aeroporto di Barajas, entrano nella rete delle metropolitane madrilene, per raggungere la propria destinazione. Ma l'Italia non sempre ama le cose semplici.


Così, per cercare di avvicinare l'attuale Stazione Dora, su cui fa capolinea la SFM-A, alla Stazione di Porta Susa, in cui transitano treni e metropolitana, da oggi entra in servizio il Dora Express, una nuova linea di bus di GTT, pensata per un collegamento veloce tra le due stazioni. Ci sono solo due fermate in mezzo, piazza Statuto e piazza XVIII dicembre; i capolinea sono davanti alla Stazione Dora e alla Stazione di Porta Susa. Il tempo di percorrenza calcolato da GTT è di circa 15 minuti; gli orari dei bus sono regolati in base all'arrivo e alla partenza dei treni da e per l'aeroporto (questo il link per l'orario della SFM-A); la prima corsa sarà alle ore 6.20 dalla stazione di Porta Susa e alle 7.13 dalla stazione Dora, mentre l'ultima corsa partirà da Porta Susa alle ore 19.20 e da Dora alle 20.13.

La cosa ottima
è che la nuova linea può essere utilizzata con normali biglietti e abbonamenti e anche con il biglietto integrato B di GTT, che viene utilizzato sui treni per Caselle e che permette di usare sia i mezzi di trasporto cittadini che la ferrovia per 3 euro.


Commenti