FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Una Camera con vista per il paesaggio piemontese

Il titolo del progetto è davvero suggestivo ed evocativo, Camera con vista. Ma niente romantiche inglesi né viste fiorentine. L'Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, con la collaborazione della Fondazione per l'Architettura di Torino, ha lanciato per quest'estate un premio per raccogliere nuove e creative idee sull'abitare e sull'ospitalità nei paesaggi piemontesi. La camera con vista si trova, insomma, nelle nostre colline, davanti ai nostri laghi, nelle nostre valli, nelle nostre pianure con vista Alpi ed è tutta da immaginare per valorizzare il nostro patrimonio culturale e paesaggistico.

"Al premio possono partecipare tutti gli studenti, gli architetti, i designers e i creativi che abbiano raggiunto la maggiore età, che dovranno effettuare l'iscrizione gratuita e inviare le proprie proposte entro le 12 del 28 agosto 2017 caricandole sul sito www.concorsiarchibo.eu/cameraconvista. I progetti dovranno seguire uno o più dei seguenti temi espressivi: architettura, design, installazioni ambientali, grafica e graphic novel, e saranno giudicati da una Commissione composta da Gianluca D'Incà Levis, critico d'arte e curatore del progetto Dolomiti Contemporanee, dal direttore della GAM e del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea Carolyn Christov Bakargiev, dall'architetto Carlo Pession e dal grafico e designer Mario Piazza, nonché da un rappresentante della Regione Piemonte" spiega il comunicato stampa della Fondazione per l'Architettura. Le tre migliori proposte selezionate riceveranno un premio rispettivamente di 2000, 1000 e 500 euro.

Scopo del premio è stimolare il dialogo tra i diversi modi di abitare, attraverso linguaggi artistici diversi. I candidati dovranno infatti approfondire la propria conoscenza del Piemonte, visitando il territorio, scoprendone storia e passato attraverso foto e video, vivendone atmosfere e specificità, per raggiungere lo scopo finale: "Mettere al centro il valore culturale del paesaggio, che per il nostro territorio costituisce un importante valore aggiunto, anche in termini turistici" secondo l'Assessore alla Cultura Antonella Parigi. Il paesaggio piemontese vanta numerosi beni Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO: i Sacri Monti piemontesi, i paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato, le Residenze Reali sabaude, le Riserve MAB dei Parchi delle Valli del Ticino, del Monviso, del Po e della Collina Torinese. Tutti luoghi che meritano una camera con vista che non lasci indifferenti.


Commenti