FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Piccolo me, tema conduttore di Torino Spiritualità

Piccolo me sarà il filo conduttore della tredicesima edizione di Torino Spiritualità, dal 21 al 25 settembre 2017 a Torino, in varie sedi. Mantenere l'innocenza dell'infanzia e non perdere di vista il fanciulletto di memoria pascoliana? Ma anche il pericolo della sindrome di Peter Pan, dell'incapacità di crescere, dell'immaturità nell'affrontare emozioni, in età adulta? Quanto dobbiamo mantenere del bambino che siamo stati e quanto rimane involontariamente, attraverso le timidezze e le paure, la curiosità e le intuizioni in età adulta?


Domande in cerca di risposta nelle conversazioni e negli incontri di Torino Spiritualità. Il Circolo dei Lettori, che organizza la cinque giorni, anticipa in un comunicato stampa i nomi dei primi ospiti: "Il pensatore Theodore Zeldin, eccentrico studioso dell'Università di Oxford, considerato una delle quaranta personalità di oggi le cui idee potranno influenzare il nuovo millennio, gli attori Silvio Orlando e Luigi Lo Cascio, lo psicanalista Massimo Recalcati, il direttore di La Repubblica Mario Calabresi, il teologo Vito Mancuso, il saggista Enzo Bianchi, la psicologa Silvia Vegetti Finzi, l’analista Augusto Romano, l'attore Moni Ovadia, il maestro di meditazione Corrado Pensa, l'inviato de La Stampa Domenico Quirico, il filosofo e psicanalista argentino Miguel Benasayag, la saggista francese Céline Alvarez, la scrittrice e conduttrice radiofonica Gabriella Caramore, l'artista Lorenzo Mattotti, gli scrittori Chiara Gamberale, Emanuele Trevi, Domenico Starnone, Michele Mari, Francesco Piccolo e Carlo Lucarelli".

Il programma definitivo sarà presentato il 31 agosto, ma sono già in calendario gli spettacoli del Workcenter di Jerzy Grotowski e Thomas Richards e della Societas Raffaello Sanzio di Chiara Guidi. Nei due fine settimana precedenti all'inaugurazione del festival, sabato 9 e domenica 10, sabato 16 e domenica 17 settembre, si camminerà per scoprire le bellezze artistico-culturali e la spiritualità dei percorsi, in alcune delle vie dei pellegrini più importanti del Piemonte, tra la via Francigena piemontese, il Cammino di San Carlo e i Sacri Monti.

Le prevendite ad alcuni degli incontri di Torino Spiritualità iniziano oggi, su www.vivaticket.it; tenete sotto controllo il sito web, per gli aggiornamenti e l'inserimento delle date e degli ulteriori incontri.


Commenti