FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Un concerto per studiare, dopo il terremoto di Amatrice

Questa è una bella storia italiana, che non parla solo di musica, ma anche di determinazione e di dignità. Tutto inizia il 24 agosto 2016, ad Amatrice, quando il terremoto si porta via, tra le centinaia di vittime, anche i genitori, la sorella e la fidanzata di Claudio Leonetti, 22enne studente di chitarra classica al Conservatorio Alfredo Casella di L'Aquila. Con una simile tragedia sulle spalle, Claudio avrebbe potuto perdersi e invedce ha trovato forza e volontà nella musica e nella sua passione per la chitarra.

Dal 2013, Leonetti fa parte del Trio Concorde, formato con i compagni di studi Mattia Molina e Valerio Fischione: il repertorio del trio è costituito soprattutto da musiche sudamericane, firmate da autori come Jorge Cardoso o Jesus Guridi; nei suoi tre anni di vita, si è esibito in varie città dell'Italia Centrale, comprese Roma, L'Aquila, Terni, Perugia, Rieti, spingendosi fino a Bologna e a Imola. Dopo il terremoto, Claudio ha perso tutto, la casa e la famiglia, così la fotografa torinese Sonia Busè ha iniziato a organizzare vari eventi in suo favore, riuscendo a raccogliere 21mila euro, per permettergli di proseguire gli studi.

Anche Torino parteciperà a questa gara di solidarietà, il 4 maggio alle ore 21: il Trio Concorde si esibirà alle Officine Creative Cecchi Point, in via Antonio Cecchi 17; il prezzo del biglietto partirà da 15 euro, si potranno versare anche cifre superiori, sapendo che l'intero incasso sarà devoluto a Claudio, affinché possa terminare il Conservatorio. Se potete, siateci.


Commenti