FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Stupinigi da Gustare, una giornata di attività e degustazioni nel Parco

Il Parco di Stupinigi valorizza le antiche Rotte Reali proponendo tante attività nel suo territorio, dal picnic all'aperto ai percorsi ciclistici all'intrattenimento per i bambini, così da scoprire le rotte possibili di benessere e gusto.


Succederà il 21 maggio 2017, con la manifestazione Stupinigi da gustare, che, dalle ore 11 alle ore 19, proporrà sessioni di yoga, passeggiate guidate, con incursioni teatrali e letterarie, percorsi ciclistici, grazie al noleggio di biciclette, e tante degustazioni, con i prodotti del Parco, siamo infatti nel territorio della Filiera di Stupinigi, che realizza pane e prodotti caseari seguendo strette regole di qualità. Al centro di tutte le attività c'è la lunga tavolata che verrà preparata sull'ex statale 23, il proseguimento ideale del lungo viale che da Torino conduce alla Palazzina e, dunque, dell'asse prospettico juvarriano più importante; da qui, infatti si gode di una simmetria prospettica perfetta: un luogo ideale per un picnic all'aperto! Lungo la ex statale ci saranno anche gli stand gastronomici con prodotti delle Aziende Agricole del Parco; sarà possibile prenotare il cestino picnic con menù del parco (due panini uno con formaggio e l'altro con salame, una ciotola d'insalata mista, due paste di meliga, una bottiglietta d'acqua, buono gelato, per 10 euro).

Le attività sono state organizzate da Stupinigi è, che riunisce gli operatori del parco, dai coltivatori agli allevatori, dai ristoranti ai B&B, per valorizzare un territorio vivace e produttivo, che sorge tutt'intorno alla celebre Palazzina di Caccia e che intende diventare parte integrante dei suoi percorsi. È un bellissimo progetto e Rotta su Torino fa il tifo perché abbia successo.

Tutte le attività sono gratuite; a pagamento il noleggio biciclette (15 euro per tutta la giornata, ore 10-18) e le visite nel parco con le guide naturalistiche (gli adulti gratis, i bambini 3 euro a testa); se partecipate alle sessioni di yoga, portate il vostro tappetino. Questo il programma del 21 maggio, nel Parco.
ore 11
sessione di yoga per atleti, con Sandra Zoppi
ore 11.30
apertura ufficiale e saluto delle autorità del Protocollo di Intesa per la valorizzazione di Stupinigi con l'accoglienza dei ciclisti provenienti dai Comuni limitrofi
ore 12
apertura degli stand gastronomici delle Aziende Agricole locali
ore 14.30
sessione di yoga sul prato con Federica Gazzano che alle ore 16.30 proporrà sedute di massaggio thailandese
ore 15.30 e ore 16.30
partenza di due gruppi per una speciale passeggiata nel Parco tra Rotte e Rondò animati da incursioni teatrali, letterarie e non solo...
Durante tutto il pomeriggio, giochi per i bimbi per scoprire la natura con Associazione Scuoletta Montessori Orbassano; circuito di prova di crossfit dell'ASD Matrix di Moncalieri; tiro con l'arco; nordic walking; giri sui pony per i più piccoli; noleggio biciclette (sul viale fronte Palazzina); partecipazione ridotta al laboratorio per famiglie il cervo Pop-up in Palazzina di Caccia; visite nel parco con le guide naturalistiche di coop. Arnica - Venaria Reale.


Commenti