FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Un pomeriggio da regina, a Ceresole (con Merenda Reale!)

L'inverno è arrivato ed è il momento di goderselo, nella sua pienezza e con tutte le sue qualità (che, nonostante la fama, non sono poche). Il 5 gennaio 2017, a Ceresole Reale (TO), in un magnifico paesaggio alpino, il Grand Hotel ricorda la sua Belle Époque e invita a Un pomeriggio da regina, evento con atmosfere ottocentesche, che rimandano alla regina Margherita e al suo leggendario buon gusto. "Fra trine, merletti, grandi abiti e quadriglie, un nutrito gruppo di ballerini in costume ottocentesco spiegheranno i passi delle danze e poi scenderanno in pista, coinvolgendo i partecipanti" spiega il comunicato stampa. Nella colonna sonora anche i valzer di Strauss e le note di Verdi.


In programma anche momenti di teatro, curati da I Compagni di Viaggio di Torino: poesie di Giosuè Carducci, che soggiornò a Ceresole, testi di Giuseppe Giacosa, e un divertente sketch di una coppia di nobili di provincia che deve incontrare un importante personaggio di corte.

Il pomeriggio si concluderà con una Merenda Reale ottocentesca, presentata dall'esperta di galateo Barbara Ronchi Della Rocca, una garbata signora dalle profonde conoscenze di protocollo e bon ton, che è sempre un piacere ascoltare, per i piccoli aneddoti e le importanti regole che sa sempre raccontare.

La prima parte di Un pomeriggio da regina, dalle ore 15, è gratuita, la Merenda Reale, a partire dalle ore 17.30 è invece a pagamento e costa 12 euro per gli adulti e 8 euro per gli under 10. La prenotazione è obbligatoria all'email hotel.blanchetti@tiscali.it o al numero di telefono 0124 953174.


Commenti