FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Gourmet Food Festival, un weekend a tutto cibo a novembre!

L'estate è appena iniziata, ma si pensa già all'autunno. E uno dei grandi eventi della prossima stagione sarà il Gourmet Food Festival, in programma dal 17 al 19 novembre 2017 al Lingotto Fiere, organizzato da GI Events Italia con il Gambero Rosso. Cosa propone questo nuovo Festival, che promette di diventare un nuovo appuntamento imprescindibile nel calendario torinese?


Per tre giorni, il Lingotto sarà una sorta di mercato metropolitano, con oltre 150 espositori, piccoli produttori italiani e stranieri, che presenteranno i propri prodotti, pronti per l'acquisto. Le aree tematiche di riferimento saranno quattro: Prodotti e Cucina, Pane e pizza, Dolci, Beverage. Nel padiglione 3 ci sarà un'Agorà, una piazza divisa in quattro parti, ognuna dedicata a un tema: L'appetito vien mangiando. Dal mercato alla cucina; Qui si lievita. Pane, pizza e fantasia; La dolce vita, dal croissant al caffè; Bevi bene, bevi meglio. Sarà lo spazio in cui si potranno condividere esperienze e scoprire le novità, anche attraverso workshop, degustazioni e seminari tenuti da personalità conosciute e apprezzate, artigiani, chef, maestri, giornalisti, conduttori del Gambero Rosso Channel. Tra loro ci saranno i mattatori di Quando il cibo fa spettacolo, la sezione del Festival dedicata alla divulgazione e alle lezioni: dalla pizza fritta perfetta di Sorbillo al risotto come tradizione comanda, alla pizza napoletana di Franco Pepe, con assaggio finale per tutti.

Il programma è vario e promettente, in continuo aggiornamento, dato che mancano ancora cinque mesi all'appuntamento, potete seguire tutte le novità su www.gourmetfoodfestival.it; già noti gli orari di apertura della manifestazione: 17 novembre ore 17-23, 18 novembre ore 10-23; 19 novembre ore 10-20. Il biglietto d'ingresso costa 10 euro e si stanno preparando pacchetti per riunire varie esperienze gourmet. Il sito web, con tutte le informazioni e gli aggiornamenti, al link già indicato.


Commenti