FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Festa della carbonara (e dell'uovo) da Eataly, al Lingotto

Un weekend tutto all'insegna dell'uovo, quello preparato da Eataly Lingotto (via Nizza 230/14), dal 21 al 23 aprile 2017. Corsi di cucina, degustazioni guidate e incontri gastronomici, celebrano uno dei grandi protagonisti della tavola italiana.

In programma, una festa della carbonara: il 21 aprile, dalle ore 19 alle 22, sabato 22 aprile,d alle ore 12 alle 22 e domenica 23 aprile, dalle ore 12 alle 21, lo chef Massimo Pulicati, di L'oste della bon'ora, propone la pasta alla carbonara a pranzo e a cena.

Nei tre giorni di festa, dalle ore 10 alle ore 21, alcuni pastifici artigianali (Antignano Prodotto Tipico, Pastificio Michelis e La Monfortina, Pastificio Alfieri, Campofilone, Antica Madia) proporranno degustazioni gratuite di pasta fresca, mentre nei ristorantini i cuochi proporranno piatti speciali in cui l'uovo è protagonista.

In programma anche corsi e incontri, per adulti e piccini: 21 aprile 2017, ore 17, La caccia all'uovo... di cioccolato! (per bambini 6-11 anni: i piccoli partecipanti si trasformeranno in detective. Quiz, indovinelli e prove di abilità per arrivare per primi al bottino: gustosi ovetti di cioccolato nascosti qua e là tra gli scaffali del negozio!); 22 aprile ore 10, Crea la tua tagliatella (insieme al maestro Michelis, un corso di cucina per cimentarsi nella preparazione delle tagliatelle fatte rigorosamente a mano. Nella Sala dei Duecento troverai uova, farina e tutti gli ingredienti che stanno alla base dell'impasto: potrai mettere alla prova tutta la tua creatività in cucina! 10 euro a persona); 22 aprile, ore 16, A lezione con Eric Vassallo (dalla forma perfetta ad arco, un guscio che racchiude un elevatissimo concentrato di proteine, un prodotto decisamente antico che corrisponde a una struttura organica comune a numerose specie animali. Non se ne conosce il numero esatto, ma è piuttosto probabile che le ricette nel mondo superino il migliaio. Insieme a Erica Vassallo, scopriamo tutti i segreti e la storia dell'uovo); 23 aprile, ore 16, La maionese perfetta (insieme ad un esperto di Cereal Terra Srl, come realizzare una maionese fatta a regola d'arte!).


Commenti