FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Parco Dora: al via la stombatura della Dora. Terminerà in autunno

E alla fine è arrivata la comunicazione che i sostenitori del Parco Dora, tra i quali mi iscrivo, stavano aspettando da ormai dieci anni: è iniziata la stombatura della Dora!

Il comunicato stampa del Comune di Torino annuncia che i lavori veri e propri inizieranno nei prossimi giorni, per terminare in autunno: saranno necessari 240 giorni, durante i quali "la stombatura sarà eseguita in tutta cautela con il monitoraggio costante delle polveri sottili (Pm10) attraverso una centralina 'real time' e riservando attenzione all'impatto di ruspe e camion, in termini di rumore, a tutela dei residenti, dei frequentatori del contesto naturalistico e dei lavoratori del vicino Environment Park".


I lavori sono iniziati in realtà circa un mese fa, con le attività di cantierizzazione, e hanno rispettato "il cronoprogramma, includendo la realizzazione delle recinzioni perimetrali e la posa dei prefabbricati di servizio, la creazione di un accesso su corso Mortara, lo spianamento delle aree da utilizzare per il deposito temporaneo dei detriti, la realizzazione di una vasca di lavaggio per gli autocarri in uscita dall'area".

I residenti delle aree circostanti e gli utenti del Parco Dora hanno già idea di cosa significhi la stombatura della Dora, ma il vicesindaco, l'architetto Guido Montanari, responsabile anche delle politiche urbanistiche della Dora, spiega a tutti, nel comunicato stampa: "La rimozione della pavimentazione in cemento consentirà finalmente di completare il recupero complessivo della vasta area industriale dismessa, a beneficio della collettività. Si tratta di un risanamento ambientale di notevole importanza che cittadini e abitanti dei quartieri delle Circoscrizioni 4 e 5 attendevano da tempo. È un'operazione che consentirà, con il fiume portato alla luce e la sistemazione delle sponde, di attrezzare un'altra porzione di Parco Dora, estendendo così la piena fruibilità del polmone verde sorto sul contesto dismesso e degradato delle ferriere novecentesche, dove generazioni della Torino operaia lavorarono in condizioni di notevole durezza".

La Dora che torna alla luce e a Torino, dopo decenni di buio: sarà bello riaverla tra noi e apprezzare le sue acque, all'interno del Parco più originale della città.


Commenti