FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Quattro conferenze per Le meraviglie del mondo, ai Musei Reali

Il successo che la mostra Le meraviglie del mondo sta ottenendo tra la Galleria Sabauda e la Biblioteca Reale, ha spinto i Musei Reali a realizzare una serie di incontri di approfondimento dedicati al duca Carlo Emanuele I, alle sue collezioni e al suo tempo. Per quattro martedì, dal 28 febbraio al 21 marzo 2017, alle ore 17, l'appuntamento sarà nella Sala Specchi della Prefettura di Torino (ingresso da piazza Castello 191). L'ingresso è gratuito e il calendario è il seguente:

28 febbraio 2017
Le feste, la musica e gli apparati effimeri ai tempi del Duca
con Franca Varallo e Giorgia Corso
7 marzo 2017
Pesci, uccelli, fiori: le collezioni naturalistiche
con Giovanni Saccani e Pietro Passerin d'Entrèves
14 marzo 2017
Il fascino dell'antico
con Gabriella Pantò e Anna Maria Riccomini
21 marzo 2017
Tra Genova e Torino. Orazio Gentileschi e la fortuna del caravaggismo
con Annamaria Bava e Luca Leoncini

Le meraviglie del mondo. Le collezioni di Carlo Emanuele I è una delle più belle mostre in corso a Torino, offre un'idea della straordinaria varietà di interessi e di passioni del duca sabaudo e riunisce per la prima volta dai tempi del duca, la sua ricchissima collezione. L'ingresso alla mostra è compreso nel biglietto per i Musei Reali, che costa 12 euro, ridotto 6 euro, gratuito per gli under 12 e le tessere Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card; l'orario di apertura è mar-dom ore 9-19. La mostra è aperta fino al 2 aprile 2017: non perdetela.


Commenti