FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Tre serate di letture per ricordare Primo Levi al grattacielo Intesa Sanpaolo

Nel trentennale dalla morte di Primo Levi, nell'Auditorium del suo grattacielo, Intesa Sanpaolo organizza Trent'anni dopo. Primo Levi e le sue storie, un ciclo di letture a lui dedicate e curate da Giulia Cogoli, con la partecipazione di Gioele Dix, Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni. I tre attori leggeranno alcuni brani dall'opera dello scrittore torinese, seguendo una tematica per ognuna delle tre serate programmate. Auschwitz è il titolo della lettura di Gioele Dix: "Il suo viaggio di deportazione, l’anno di prigionia in Auschwitz, il lungo ritorno a Torino attraverso un'Europa sconvolta dalla guerra" spiega il comunicato stampa. Sonia Bergamasco scoprirà le invenzioni di Levi "come narratore di talento: i suoi racconti ispirati a una peculiare fantascienza o fanta-biologia o fanta-tecnologia, le sue poesie dal linguaggio ricco e arguto, chiare come cristalli e costruite a loro volta come racconti". Fabrizio Gifuni chiuderà il ciclo con letture dedicate ai mestieri, cioè alla "passione che Levi testimoniò per il proprio mestiere di chimico e per l'avventura del lavoro in generale".

Le tre serate si terranno per tre giovedì, dal 1° al 16 marzo 2017 alle ore 21. L'ingresso è gratuito, su prenotazione, alcuni giorni prima dell'evento, sul sito www.grattacielointesasanpaolo.com, nella sezione Eventi e News (oggi, 22 febbraio aprono le prenotazioni alla serata del 1° marzo, con Gioele Dix). Questo è il calendario del ciclo:

1° marzo 2017
Gioele Dix legge Primo Levi: Auschwitz
Introducono Marco Belpoliti e Domenico Scarpa

9 marzo 2017
Sonia Bergamasco legge Primo Levi: invenzioni
Introduce Marco Belpoliti

16 marzo 2017
Fabrizio Gifuni legge Primo Levi: mestieri
Introduce Domenico Scarpa


Commenti