FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Tutti i weekend d'inverno, la grande cucina piemontese nei ristoranti

Siamo d'inverno, nella stagione in cui la cucina piemontese offre alcuni dei suoi piatti più famosi. È infatti questo il momento di assaggiare il Gran Bollito Misto, il Fritto Misto alla Piemontese, la Finanziera e il piatto più famoso di tutti, la Bagna Caoda.

 

Sono piatti a base di carne (a eccezione della Bagna Caoda), nati dalla cucina contadina e poi diventati parte della grande tradizione piemontese. Il bollito misto mescola vari tipi di carne, bolliti insieme a ortaggi come patate, carote, cipolle, e poi accompagnati da varie salse, come la salsa verde o la salsa rubra. La Finanziera è un piatto povero, basato sulle frattaglie, che la tradizione vuole molto amato dai finanzieri e di qui il suo nome; il Fritto Misto alla Piemontese unisce vari tipi di carne e frattaglie con il semolino e la frutta in un fritto dai sapori contrastanti. La Bagna Caoda, il piatto che forse identifica di più la cucina piemontese al di fuori dei suoi confini, è una salsa a base di aglio, acciughe e olio in cui si intingono le verdure di stagione.

Vi è venuta voglia di assaggiare questi piatti della gastronomia tradizionale? Potete farlo a Torino e in provincia tutti i weekend, da dicembre a marzo, nei ristoranti selezionati da Turismo Torino, con la garanzia dei prodotti di qualità e della realizzazione delle ricette tradizionali.

Sul sito ufficiale di Turismo Torino, trovate l'elenco dei locali selezionati e i piatti che cucinano, con tutti i recapiti per le informazioni e le eventuali prenotazioni (sono comode brochure in pdf, che potete anche scaricare).


Commenti