FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il Pizza Festival al Palavela, per il Ponte dell'Immacolata

L'appuntamento per gli amanti della piazza è al Palavela, dal 7 all'11 dicembre 2016. Per tutto il Ponte dell'Immacolata, ci sarà il primo Pizza Festival, che renderà omaggio al piatto italiano più famoso del mondo con ben 200 varietà.


Ci saranno infatti la classica pizza napoletana, la Margherita e quella siciliana, e poi la fritta e la romana, senza dimenticare focacce, farinate, calzoni e pizze dolci. "Presente anche l'originale pizza all'acqua di mare (microbiologicamente pura), che consente di eliminare completamente il sale dagli ingredienti. Inoltre ci sarà un'ampia offerta gluten free (senza glutine), vegan e l'originale pizza nera al carbone vegetale, pensata per una digestione più semplice" spiega il comunicato stampa della manifestazione. E non si finisce di imparare sulle infinite varietà che la pizza offre: "Non mancherà la pizza della vita, che prende spunto dalla popolare ricetta del pane della vita, cotta con pietra vulcanica purificatrice, all'olio di semi di lino, ma anche la pizza all'arrosto piemontese, la focaccia alla bagna cauda o la rarissima pizza con impasto integrale, pura al 100%. Ci sarà pure l’immancabile pizza dolce: alla Nutella, alla crema, alla frutta o alla panna".

La Festa della Pizza avrà ampio spazio anche per gli stands di street food, che proporranno arancini, sfinciuni, farinata, burger e tante altre specialità regionali e internazionali, con sezioni dedicate alla birra, grazie alla collaborazione con Birra Forst, il maggiore produttore italiano indipendente di birra, e ai vini rossi e bianchi.

Il programma dell'intrattenimento prevede animazione con dj set, artisti di strada e giostre, con uno spazio per laboratori gratuiti dedicati alla pizza. Ci saranno anche l'Istituto Nazionale della Pizza di Napoli, il neo campione d’Europa di pizza acrobatica Maurizio Saulle e lo chef campione d’Italia 2012 Vittorio Astorino.

L'ingresso al Palavela, in via Ventimiglia 145, è gratuito, gli orari di apertura di Pizza Festival sono 7, 9 e 10 dicembre ore 18-24, 8 e 11 dicembre ore 12-24.


Commenti