FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La Giornata Nazionale dell'Albero nei Parchi Reali: il programma

Per la Giornata Nazionale dell'Albero, domenica 20 novembre 2016, i due grandi Parchi Reali della prima cintura torinese, il Parco Naturale La Mandria, nei pressi della Venaria Reale, e il Parco Naturale di Stupinigi, che circonda la Palazzina di Caccia, hanno preparato escursioni ed eventi, alla scoperta del loro patrimonio di fauna e flora.


A Stupinigi, alle ore 14.30, con appuntamento di fronte al Caffè Vilal Reale, in viale Torino 12, inizia Sulle Rotte dei Re, un percorso sulle rotte storiche di caccia dei Savoia, per raggiungere la rotta dei Prati, da cui si intravedono splendidi scorci della Palazzina; e non solo, le rotte reali permettono di vedere da vicino la ricca fauna del Parco: gli scoiattoli, i rapaci, i picchi. La passeggiata dura circa 2 ore, per una lunghezza di 3 km ed è rivolta agli adulti e alle famiglie con bambini di più di 10 anni; la tariffa è 11 euro (10 per i possessori della tessera Abbonamento Musei), 7 euro per i bambini tra i 10 e 12 anni, non sono previste tariffe familiari. La prenotazione è obbligatoria al numero di telefono 011 4993381 o all'email info@parcomandria.it.

Alla Mandria, le attività coinvolgono sia il Parco che il Castello, in cui re Vittorio Emanuele II visse a lungo con la sua bela Rosin. Alle ore 10, il concerto La Musica delle Piante!, nel Salone delle Feste del Castello, dà il via agli eventi; al termine del concerto, visita libera agli Appartamenti del Re (il concerto durerà 2 ore, il biglietto costa 10 euro, ridotto 6 euro dai 3 ai 18 anni, 5 euro per i possessori delle tessere Abbonamento Musei, Torino Piemont Card e Royal Card; la prenotazione è obbligatoria al numero di telefono o all'email già indicati). Nel Parco, alle ore 11, inizierà Camminata nell'Oriente tra i boschi e il Castello de La Mandria, che propone di scoprire il Parco con lo yoga; il programma è il seguente: ore 11, ritrovo al Ponte Verde; ore 11.15, partenza escursione con yoga; ore 13, pranzo al sacco a cura dei partecipanti: ore 14 visita gratuita agli Appartamenti Reali Il fascino dell'Oriente ai tempi del re d'Italia a cura dello storico dell'arte Luca Avataneo (le visite saranno costituite in base al numero dei partecipanti). Il costo è di 10 euro a persona, con prenotazione obbligatoria.
Ancora il 20 novembre, al Castello, alle ore 11, 15 e 16, ci saranno visite animate e laboratori per bambini dai 3 ai 12 anni: una rivisitazione di note fiabe e film animati, adattate al contesto del Parco, riuniti dal titolo C'era una volta a La Mandria La sposa cadavere (8 euro a persona, a partire dai 3 anni); prenotazione obbligatoria Bieffepi, tel 329.7265678, email info@bieffepi.com.

Durante la settimana, La Mandria proporrà anche numerose attività nel Parco, con un occhio di riguardo ai bambini. Il Trenino Magico Reale, coperto e riscaldato, porterà Alla scoperta del Parco per circa un'ora, alle ore 11, 14 e 15.30, da martedì 15 a venerdì 18 novembre 2016, con partenza da piazza della Repubblica, davanti alla Reggia di Venaria Reale, e con fermata al Ponte Verde del Parco, circa 10 minuti dopo; il biglietto costa 6 euro, ridotto dai 3 ai 18 anni 5 euro, gratuito per i bambini fino a 2 anni, ridotto a 5 euro anche per i possessori della Tessera Abbonamento Musei e Torino Piemonte Card; prenotazione al numero di telefono 340 7936071. Il 18 novembre, alle ore 21, il Trekking stellare: durante la passeggiata nel parco con una guida, si potranno osservare le stelle, a occhio nudo e con un telescopio, in compagnia di un'esperta astrofisica. Se il cielo fosse nuvoloso, invece dell'osservazione diretta delle stelle ci sarà una conferenza di astronomia; l'appuntamento è alla cascina Brero, la tariffa è 15 euro (1 meno con Abbonamento Musei), la prenotazione è obbligatoria (numero di telefono 011 4993381 o all'email info@parcomandria.it).

Il 19 novembre 2016, alle ore 18, Rosso di sera, appuntamento con il trekking al tramonto di ogni terzo sabato del mese, per scoprire cosa succede nel parco quando il sole tramonta e inizia l'imbrunire; partenza dalla Cascina Brero, tariffa 8 euro, età minima 5 anni, prenotazione obbligatoria ai riferimenti già segnalati. Lo stesso giorno, alle ore 21, un'escursione notturna in trenino, in compagnia delle Guide Naturalistiche di Arnica, permetterà di vivere il fascino del Parco di notte (partenza dal Ponte Verde alle ore 21, per una durata di circa 2 ore.
 Costo 11 euro, 10 per Abbonamento Musei; prenotazione obbligatoria.

Nel weekend, alle ore 11, 14 e 16, Escursione in trenino a Villa Laghi: si parte da piazza della Repubblica, davanti alla Reggia, con fermate al Ponte Verde 8dopo 10 minuti) e al fontanone del Castello de La Mandria, 15 minuti dopo; l'escursione dura circa 90 minuti, costa 8 euro, ridotto 7 euro, per la fascia 3-18 anni 6 euro, per i possessori di Abbonamento Musei e Torino Piemonte Card sconto di 1 euro.

Domenica 20 novembre, infine, alle ore 14.30 ci sarà il trekking mandriano, per scoprire quello che resta dell'antico bosco planiziale, che un tempo ricopriva tutta la Pianura Padana. Si parte alle ore 14.30 dall'ingresso Cascina Brero, per una passeggiata che durerà 2-3 ore; la tariffa è 11 euro, 1 euro meno per Abbonamento Musei.

Tutte le info e i dettagli sulle escursioni in programma su www.parchireali.gov.it.


Commenti