FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La grande festa del Raccolto di Riso Guerrini, a Salussola

Si dice riso e in Piemonte si pensa subito alle pianure del Vercellese o del Novarese. Si coltiva il riso anche in provincia di Biella e il 9 ottobre 2016 il raccolto sarà occasione di festa a Salussola, nel cascinale della famiglia Guerrini, impegnata da tempo non solo nella coltivazione e produzione del riso, ma anche nella divulgazione della cultura che gli gira intorno (nel sito web trovate tutte le informazioni per visitare l'azienda e conoscere da vicino le varie fasi della coltivazione).


Il programma della Festa del Nuovo Raccolto, arrivata alla 13° edizione, è davvero ricco di occasioni per passare una giornata in campagna e per conoscere i prodotti del Biellese. Dalle ore 9.30 sarà aperto il Mercato agricolo, in cui si potranno acquistare i prodotti tipici del Biellese; dalle ore 12 sarà servito il Pranzo sull'Aia, a base di Panissa, un risotto tipico, formaggi, salumi, Miassa, e prodotti locali: la particolarità è che si mangia seduti sotto i gazebo o sulle balle di paglia, per tornare al clima campagnolo di qualche decennio fa. Nel pomeriggio, dalle ore 14.30, in risaia, si assisterà alla raccolta del riso e dalle ore 17 sarà distribuita la Panissa Sinoira, la Panissa di fine giornata. Per tutto il giorno gli ospiti potranno assistere alle visite guidate in azienda e potranno dedicarsi a tour guidati in bicicletta lungo la risaia, un percorso di 3 km con, se necessario, noleggio gratuito delle biciclette.

L'azienda Riso Guerrini è in via Mazzini Arro 38, a Salussola (BI), le attività organizzate sono a ingresso libero; per tutte le info, non vi perdete la sua pagina Facebook.


Commenti