FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Due appuntamenti per la guida turistica di Barriera di Milano

Quando si tratta di iniziative che valorizzano Torino e i suoi quartieri non posso non segnalarle e se poi riguardano Barriera di Milano, dove ho trascorso i primi anni di vita, non posso proprio resistere.


Che Barriera di Milano sia negli ultimi anni una fucina di iniziative, tra street art, nuovi musei e gallerie d'arte, orti urbani collettivi e non, giardini e spazi riqualificati, lo sappiamo già. Ma che adesso abbia deciso di mettere nero su bianco questa sua vitalità e questa sua intensa vita culturale, addirittura con una guida turistica, un sito web e itinerari turistici ad hoc, non si può tacere. E non solo: questa nuova iniziativa ha già dei testimonial: la scrittrice Margherita Oggero, l'artista Alessandro Bulgini, il musicista Vito Miccolis (alias Dottor Lo Sapio), lo scrittore Marco Magnone e l'architetta Valentina Farassino, figlia del celebre Gipo, tutti affettuosamente legati alla Barriera da vincoli speciali.

Per raccogliere le informazioni e la segnalazione di luoghi, storie e ricordi che meritano di essere segnalati nella guida, nei percorsi e nel sito web, il Comitato Urban, i Bagni Pubblici di via Agliè e i Laboratori di Barriera di via Baltea 3, hanno organizzato due appuntamenti aperti a tutti: il 14 ottobre 2016 alle ore 17.30 ai Laboratorio di Barriera, in via Baltea 3, e il 18 ottobre 2016, ai Bagni Pubblici di via Agliè 9, alle ore 19.30. In entrambi gli appuntamenti verrà presentato il progetto e inizierà la raccolta dati, con un questionario da compilare sui luoghi da segnalare. "Gli incontri saranno anche occasione per fare il punto su come il quartiere è cambiato in questi anni, sui suoi punti di forza, sulle criticità e su come immaginare il suo futuro. Per meglio organizzare i due appuntamenti, vi chiediamo di farci sapere se e a quale dei due momenti potrete partecipare, inviando una mail all'indirizzo urbanbarriera@comune.torino.it" fanno sapere da Urban Barriera.


Commenti