FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

World Beer: la Festa della Birra Artigianale al Parco Dora

Inizierà il 9, e proseguirà fino a domenica 11 settembre 2016, World Beer, la Festa della Birra Artigianale, organizzata dall'Agenzia To Business e da Buongiorno Italia al Parco Dora. Per tre giorni 50 birrifici artigianali presenteranno oltre 200 birre, con un contorno di intrattenimento e di street food che da tempo caratterizza gli eventi di To Business.

Festa della Birra Artigianale Parco Dora

Ci saranno birrifici italiani e stranieri, che permetteranno di conoscere così un'ampia selezione delle birre più amate nel mondo: "Dalla classica Ale alla profumata Berliner Weisse, dalla rinfrescante Bière Blanche alla birra light a quella scura, dalla Brown Ale alla Bitter Stout. Dalle ricette più tradizionali a quelle più innovative, come la birra per celiaci, fino ai 7 volte campioni del mondo, provenienti dal centro Italia. Tra le brewery artigianali presenti: Birrificio Alba, Birrificio Artigianale Collesi, Birra Laval, Zaher beer, Birrificio Konrad, Birrificio Malastrana, Birrificio Abbà, Birrificio Caulier, Birrificio Valsusa, Birrificio Aleghe" informa il comunicato stampa.

E accanto alle birre, lo street food, con 50 cucine a cielo aperto, tra stand e truck food: non mancheranno le specialità regionali, come, per esempio, panzerotti, gnocco fritto, arrosticini, arancini, olive ascolane, cassatina siciliana; e si potranno anche provare piatti della cucina etnica, come sushi di strada, churritos, empanadas, asado, specialità peruviane e vietnamite, per un singolare giro intorno al mondo sotto il capannone del Parco.

Un altro elemento fondamentale di questa tre giorni è la musica. Tutte le sere, dalle ore 18 fino a mezzanotte, si alterneranno gruppi musicali, dj e contest. Il 9 settembre ci sarà ua festa dance anni 90, con Datura e Paps'n'Skar; il 10 settembre sarà il turno delle band locali, quindi di Monster Junior, il deejay iù giovane del mondo (ha 11 anni!), e, per chiudere la serata, Albertino di Radio Deejay; l'11 settembre, dalle ore 16 alle 18 saliranno sul palco i giovani musicisti emergenti partecipanti al contest canoro europeo Yes We Sing, giunto alla sua 5° edizione e aperto a cantautori, autori, interpreti di brani inediti e di cover e compositori; la serata proseguirà poi con m2o e con Leandro Da Silva Dj insieme ad ASCO.

World Beer non dimentica i terremotati: all'ingresso del Parco Dora troverete due gazebo, per la raccolta di generi di prima necessità e materiali per la scuola, che saranno portati direttamente dagli Alpini nelle aree colpite dal terremoto del 24 agosto. Gli orari di apertura sono: 9 settembre ore 18-00, 10 e 11 settembre ore 12-00; l'ingresso alla manifestazione è gratuito. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dell'evento.


Commenti