FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

DAMA, nuovo evento d'arte contemporanea a novembre, a Torino

Il novembre torinese si arricchisce di un altro evento di arte contemporanea, da affiancare ad Artissima. Si chiama DAMA, è previsto dal 2 al 6 novembre 2016 e, scrive artribune.com, che ne dà notizia, ha l'obiettivo di "riportare l'interesse sul centro della città andando oltre al principio dei white cubes che naturalmente caratterizzano gallerie, musei e fiere d’arte, per stabilire un rapporto con gli spazi utilizzati, attraverso allestimenti che si adattano agli ambienti, evocando appartamenti di collezionisti privati".


La sede di DAMA sarà Palazzo Saluzzo di Paesana, dove verranno esposte le opere proposte da dieci gallerie emergenti, provenienti da diversi Paesi e selezionate dal curatore Domenico De Chirico. Ogni galleria presenterà uno o due artisti, che potrebbero portare a Torino anche lavori prodotti ad hoc.

"Il taglio cosmopolita dell'iniziativa, rievoca 'Liste, Sunday, Paris Internationale o Nada, per la volontà di incrementare la proposta della città in un periodo riconosciuto a livello internazionale, data la presenza di Artissima e Club to Club'. 'La scelta di svilupparla in un palazzo antico e non in una sede neutra deriva dal naturale proliferamento a Torino di palazzi storici che vengono sottoutilizzati per dare maggiore spazio a strutture industriali spesso periferiche. Infine, chi viene a Torino in quei giorni si muove tra il Lingotto e il centro città, il palazzo si trova a pochi passi da Piazza Castello'.

I dettagli di DAMA non sono ancora noti, ma questa commistione di arte barocca e contemporanea e la convivenza di gallerie d'arte provenienti da ogni parte del mondo con il più bel cortile barocco torinese suscita già curiosità. Non vedo l'ora di saperne di più!


Commenti