FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

I modelli di auto sospesi a Porta Susa, per il Salone dell'Auto

Dall'8 al 12 giugno 2016, il Parco del Valentino ospiterà la seconda edizione del Salone dell'Auto di Torino Parco Valentino. Visto il successo dello scorso anno, la manifestazione conta già sull'adesione di una quarantina di marchi automobilistici, tra cui Alfa Romeo, Aston Martin, Audi, BMW, Cadillac, Ferrari, Opel, Porsche. Ferrari, Jaguar, Volkswagen, per un totale di oltre un centinaio di modelli esposti, tra cui varie anteprime mondiali, e un'attesa di 500mila visitatori provenienti da tutta Italia.


Mancano una cinquantina di giorni all'evento e si tornerà a parlarne quando il Salone sarà più vicino; per ora si può preannunciare un accordo che farà felice chi abita fuori Torino: chi raggiungerà la città in treno, nei giorni del Salone, godrà di tariffe agevolate con Trenitalia.


In questo post, mi piacerebbe parlare delle decine di modelli di auto sospesi dalla volta di vetro e acciaio di Porta Susa. Le avete notate? Sono gli ambasciatori del Salone dell'Auto, ampiamente promosso da numerosi cartelli e, perfette miniature di auto famose e amate. Sono venti modelli in scala 1:4, realizzati dallo IED di Torino e accompagneranno per circa due mesi i viaggiatori, lungo tutta la galleria trasparente di Porta Susa.


Sono una sorpresa colorata e divertente per i viaggiatori che arrivano a Torino e ricordano non solo l'imminente Salone dell'Auto, ma anche il tempo in cui la città era una delle grandi capitali europee dell'auto e dell'automotive. Fasti sempre nella memoria della città, che il Salone del Parco del Valentino intende far rivivere. Si tornerà a parlarne, è una promessa. Nel frattempo, non perdetevi i modelli sospesi nei cielo di Porta Susa!


Commenti