FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Visita speciale alle Dive da Oscar del Museo del Cinema, a Ferragosto

Sono gli ultimi giorni per visitare al Museo del Cinema la mostra Best Acress. Dive da Oscar, dedicata alle attrici che hanno vinto il Premio Oscar e che sono entrate nell'immaginario collettivo, per il loro talento, il loro fascino e il loro glamour. Il Museo del Cinema celebra il Ferragosto e gli ultimi giorni con le dive in modo originale: il 15 agosto alle 18 ci sarà una visita guidata speciale alla mostra. Da via Montebello non svelano di più e consigliano la prenotazione alla visita entro il 14 agosto 2014, al numero di telefono 011 8138564/5.

370 oggetti, compresi alcuni dei vestiti più belli indossati dalle vincitrici degli Oscar nella cerimonia di premiazione, dal celeberrimo Valentino di Julia Roberts al tailleur di Jodie Foster, raccontano il divismo made in Hollywood, che coinvolge bellissime di ogni parte del mondo, dagli USA all'Italia alla Spagna, con i successi delle divine statunitensi, ma anche di Sophia Loren, Anna Magnani, Marion Cotillard e Penélope Cruz. Nel percorso espositivo, anche i film interpretati dalle attrici vincitrici, con i loro manifesti, gli oggetti di scena, le sceneggiature, le immagini del successo nella lunga notte degli Oscar.

Una ricostruzione del divismo cinematografico, con i suoi codici e con la sua evoluzione estetica, dal 1929 a oggi, che non lascia indifferenti e che affascina. Anche perché la maggior parte delle attrici ha superato l'ostacolo del tempo ed è entrata nell'immaginario comune occidentale, facendo sentire Hollywood come un patrimonio comune e proponendo un'immagine della donna e della femminilità dalle mille sfaccettature: le attrici come icone della bellezza e dei canoni estetici del proprio tempo, ma anche dell'eterno femminino, che seduce, immutabile, in ogni tempo. Il successo di questa mostra, arrivata a Torino in anteprima mondiale, è testimoniato dalla prossima meta: nell'estate del 2015 approderà a Berlino, alla Deutsche Kinemathek.

Ci sono ancora pochi giorni per goderla a Torino e c'è questa iniziativa speciale per Ferragosto. Il Museo del Cinema è in via Montebello 20, alla Mole Antonelliana, e rimane aperto per tutto agosto, da martedì a domenica dalle 9 alle 20; sarà aperto, con lo stesso orario, anche lunedì 11 e lunedì 18 agosto; il sabato sarà aperto fino alle 23. Il biglietto d'ingresso costa 10 euro, ridotto 8 euro, gratuito fino a 5 anni e per i possessori delle tessere Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card. Per le famiglie c'è un biglietto speciale, con ingresso a 10 euro per gli adulti e gratuito fino ai 18 anni. Tutte le info sul sito www.museocinema.it


Commenti