FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Turin Epicurean Capital: l'incontro di cucina e letteratura, a settembre

Avreste mai pensato a Torino come capitale epicurea? A prima vista, ammettiamolo, proprio no. Ma poi, pensandoci, tra caffè, pasticcerie, aperitivi, sempre all'insegna dell'understatement sabaudo, sapete che sì, Torino è proprio una città epicurea, che ama i piaceri della buona vita?

Se ne parla la prossima settimana, il 2, 3 e 4 settembre, in una tre giorni a metà tra letteratura e cucina, organizzata da Lucia Hannau al Collegio San Giuseppe e alla Città del Gusto e chiamata, in inglese, Turin Epicurean Capital. Una ventina di professionisti tra scrittori, bloggers ed imprenditori si incontreranno per conversare sui temi della tavola in tavole rotonde, spettacoli ed eventi vari.

Si inizia il 2 settembre alle 10.30, al Teatro del Colleggio di San Giuseppe, in via Andrea Doria 18. Qui, in una tavola rotonda moderata da Antonietta Pastore, parleranno di cibo e dintorni, raccontando le proprie esperienze e il proprio lavoro, bloggers ed esperti come Sandra Salerno, Fabio Geda, Andrea Lee, Elena Kostioukovitch; alle 16.30 Giuseppe Culicchia leggerà alcuni testi, in italiano, in uno spettacolo teatrale. Il giorno dopo, alle 10.30, guidati dal moderatore Paolo Rigiroli, si confronteranno scrittori, esperti e imprenditori come Elena Loewenthal, Gian Luca Ranno, Walter Dang, Andrea Levine, Mara LeGrand, Diana Zahuranec. Nel pomeriggio ci si sposterà alla Città del Gusto di corso Stati Uniti 18/a, per una lezione di cucina piemontese tenuta da Benedetta Oggero (per partecipare bisogna prenotarsi all'email lucia@turinepi.com). La manifestazione termina il 4 settembre, con due eventi: alle 10.30 una tavola rotonda moderata da Paolo Rigiroli, con la partecipazione di Darryl Baldwin, Margherita Oggero, Valerie Quintanilla, Lisa Watson, Elena Chesta Schwarz; alle 16.30, la proiezione del documentario Heart & Soil, realizzato da Mara LeGrand (sarà proiettato in inglese, senza sottotitoli in italiano).

Come vedete, gli ospiti sono personalità di riconosciuto prestigio nei propri ambiti: ci sono bloggers che sono davvero influenti nel web e fuori, scrittori di fama internazionale, documentaristi e imprenditori di grande fascino (Mara LeGrand parteciperà alla tre giorni prima di imbarcarsi nelle riprese del suo prossimo documentario, realizzato in Piemonte, tra i piccoli produttori locali). L'idea fondamentale è di sottolineare l'immagine di Torino e del Piemonte come luoghi del cibo, sia da un punto di vista culinario che intellettuale. Cucina e letteratura che procedono di pari passo, che cercano un linguaggio comune e ci mostrano che sì, Torino può essere una città turistica se si parla di cultura, qualità e buona vita. Un confronto che per tre giorni, grazie alla presenza dei bloggers, tracimerà nelle reti sociali, perché food, turismo e informazione, passano ormai anche (soprattutto?) da lì.

I biglietti per la partecipazione alle tavole rotonde costano 8 euro (ridotto a 20 euro per tutte e tre le tavole rotonde); lo spettacolo di Giuseppe Culicchia costa 8 euro; la lezione di cucina, con cena inclusa, costa 24 euro; l'ingresso per la proiezione di Heart & Soil costa 8 euro; gli ingressi a tutti gli eventi delle giornate 2 e 4 settembre costano 13 euro. Tutte le info su turinepi.com, solo in inglese, anche se la manifestazione è bilingue...

Commenti