FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Julião Sarmento alla GAM: inizia l'estate portoghese di Torino

Il terzo appuntamento dei Dialoghi della Galleria d'Arte Moderna è con l'artista portoghese Julião Sarmento. Il che promette un'estate portoghese per Torino, visto che a Palazzo Madama è in corso la mostra Tesori dal Portogallo, che riunisce preziosi scrigni e tesori dell'arte lusitana, influenzati dall'architettura.

Dialoghi è un itinerario curioso che propone il 'dialogo' tra un artista invitato e alcune delle opere presenti nelle collezioni permanenti del Museo di via Magenta. Si svolge negli spazi grandiosi dell GAM Underground Project, che permette di ospitare opere di grandi dimensioni e facilita il confronto tra artisti ed epoche diverse. Sarmento è uno dei più importanti artisti contemporanei portoghesi: lisboeta, 66enne, vive e lavora nella capitale e la sua ricerca artistica si muove tra scultura, pittura, fotografia. Alla GAM è stata organizzata la sua personale più completa, essendosi viste le sue opere solo un'altra volta in uno spazio museale del nostro Paese, la Galleria d'Arte Moderna di Bologna.

Il percorso è stato organizzato per argomenti e tocca tutte le tappe della sua carriera, iniziata alla fine degli anni 70. Si inizia con l'analisi della figura femminile, si arriva alle opere dedicate all'architettura, compresi due video, Cromlech e R.O.C. (40 plus one), in cui ritorna il legame tra la figura femminile e l'architettura.

Giorgio Morandi e Sol Lewitt sono i due artisti presenti alla Galleria d'Arte Moderna scelti da Sarmento per il 'dialogo' a cui lo invita il progetto di via Magenta. Sono "due artisti apparentemente distanti ma che conservano entrambi una solida ricerca formale, caratteristica che Sarmento considera sia punto di partenza, sia punto d’arrivo necessario" commenta la GAM nel comunicato stampa. Per Dialoghi il portoghese ha realizzato un grande trittico, White Veil, che dialoga con Complex Form 52 di Sol Lewit e, sulla parete di fronte, con una selezione di 12 opere di Giorgio Morandi e con una coppia di Nature morte dipinte. "Le infinite varianti di Morandi sulla pagina dipinta, le analisi su forme, volume e spazio di Lewitt hanno sollecitato l’attenzione di Sarmento, da sempre teso a 'combinare' il lavoro sul dettaglio della rappresentazione e il mantenimento di una visione superiore, entro cui inserire tale analisi. Un rinvio narrativo, una continua allusione a qualcos'altro che sembra affiorare dalle immagini. Ogni sua opera sembra chiedere qualcosa di più all'osservatore, il completamento necessario ad una sua (provvisoria) comprensione" spiega ancora la GAM.

Appena inaugurata, la mostra rimarrà aperta fino al 31 agosto 2014; la GAM è in via Magenta 31; l'orario di apertura è da martedì a domenica dalle 10 alle 18, chiuso il lunedì; il biglietto d'ingresso costa 10 euro, ridotto 8 euro, è gratuito per i possessori dell'Abbonamento Musei e per gli under 18 e dà diritto di accesso a tutte le mostre della GAM, temporanee e permanenti. Tutte le info sul sito web della GAM, www.gamtorino.it


Commenti